Home » Stampa Alta Qualità

Stampa Alta Qualità

Stampa Offset

La stampa offset, evoluzione del classico sistema di stampa, permette di ottenere diversi vantaggi.
Questa tipologia di stampa è senza dubbio la migliore dal punto di vista qualitativo, e si presta ad ogni genere di lavorazione quali verniciatura, plastificazione, rilievi a secco e a caldo e applicazioni di qualsiasi tipo.
Basata su un mix di inchiostro ed acqua (o alcol), questa tecnica di stampa garantisce risultati fedeli al 100% in termini di resa colore, permettendo anche l’utilizzo di colori PANTONE quando richiesto.

stampa offset

Cos'è la stampa offset

Il mondo della stampa, al giorno d'oggi, ha raggiunto livelli di precisione un tempo impensabili e ha permesso la nascita di un nuovo concetto relativo al modo di stampare vero e proprio.
La stampa offset rappresenta uno di questi particolari metodi, e riesce ad offrire una vasta gamma di vantaggi a chi decide di sfruttare tale soluzione.
Nella stampa offset l’inchiostro viene posto su un supporto in caucciù, e solo successivamente l'immagine che dovrà essere stampata viene trasferita sul supporto finale (carta).
Generalmente il trasferimento avviene mediante contatto diretto tra due lastre, che vengono pressate finché l'immagine non termina il procedimento di spostamento da una parte all'altra dei vari supporti.
Il metodo di stampa offset rientra nella categoria della stampa indiretta, dato che il procedimento non avviene direttamente sul supporto finale

Differenze con la stampa digitale

La stampa digitale risulta completamente differente rispetto alla stampa offset.
Essa, infatti, consiste semplicemente nell'invio di un file da parte del cliente all'azienda che dovrà effettuare dei controlli e stampare: l'immagine verrà quindi sottoposta a verifiche per poter effettuare delle precise ed attente modifiche, che permetteranno di rendere migliore il risultato finale. In questo modo la stampa sarà precisa, ma non quanto scegliendo la stampa offset.

immagine stampa offset

La stampa offset UV ed i suoi diversi vantaggi

Questa particolare tecnica di stampa risulta fondamentale in quanto gli inchiostri vengono sottoposti ad un ulteriore procedimento una volta che essi vengono trasferiti sul supporto cartaceo.
Generalmente l'elemento sul quale deve essere effettuata la stampa, e sul quale si trovano gli inchiostri, viene posto in dei forni che raggiungono delle temperature elevate, e il colore viene sottoposto ad una sorta di cottura che avviene sfruttando proprio i raggi UV.
I colori otterranno una lucidità superiore sfruttando questo ulteriore passaggio, che sfrutta l'azione dei raggi UV e di macchinari particolari.
Grazie al processo di stampa offset con raggi UV, il colore non subirà alcun tipo di modifica una volta fissato sul supporto definitivo.
E' molto importante aggiungere come, mediante l'azione dei raggi UV, anche le eventuali condizioni climatiche quali vento, raggi solari e soprattutto acqua e basse temperature non avranno un impatto negativo sui colori della stampa e sul supporto selezionato.

stampare offset

L'alta qualità che caratterizza il tipo di stampa offset

La stampa offset permette di effettuare delle stampe in alta qualità.
Questo perché gli inchiostri che vengono adoperati nascono dall'unione di acqua, colore e oli che, assieme, sprigionano un effetto repulsivo.
Proprio grazie a questa particolare tipologia di reazione, che deriva dall'unione di questi tre elementi, sarà possibile ottenere un effetto particolarmente piacevole da vedere. I colori saranno infatti vivi e lucidi, cosa che non si deve sottovalutare e che non potrà essere ottenuta sfruttando metodi di stampa alternativi che, per quanto innovativi, non riescono ad offrire la stessa qualità.
Anche le tonalità maggiormente scure saranno caratterizzate da un livello di qualità e precisione che non deve essere sottovalutato per alcun motivo, rendendo quindi l'immagine, o comunque un file stampabile, perfetto sotto ogni punto di vista.

Se hai intenzione di provare la qualità della stampa Offset inviaci l'immagine o altri documenti da stampare per via telematica, e noi sottoporremo i file a rigidi controlli prima di procedere con la stampa definitiva.